Eventi e news

Il Piano parcheggi di Roma

La realizzazione di parcheggi sotterranei rappresenta una delle principali problematiche legate al corretto utilizzo del sottosuolo urbano (non solo di Roma).
La problematica coinvolge sia aspetti socioeconomici, sia ambientali e non di rado sorgono comitati spontanei a favore o contro tale tipo di opera, a seconda che ci si soffermi sugli aspetti meramente commerciali o sui paventati rischi sugli edifici esistenti e sull´ambiente in generale.
In realtà, come per tutte le opere di ingegneria civile ed infrastrutturale, il problema non può essere risolto con posizioni aprioristiche (siano esse favorevoli in ogni caso, o contrarie tout-court), ma esso va affrontato in maniera scientifica e razionale, nella piena conoscenza delle problematiche tecniche delle opere e dell´ambiente s.l. (geologico, archeologico, urbanistico, paesaggistico, ecc.) nel quale esse
vengono inserite. Solo l´analisi comparata di tutti gli aspetti può permettere da un lato una valutazione oggettiva costi-benefici e quindi un giudizio reale sull´utilità dell´opera e dall´altro una corretta progettazione che deve essere sempre realizzata nell´ottica di garantire la salute e la sicurezza delle persone e dell´ambiente, la sicurezza e l´economicità delle opere.

Continua la lettura nel pdf: Presentazione in pdf dell´evento